Guida all’installazione di TA spring su Windows e Linux

Buongiorno a tutti, dopo il periodo molto stressante di chiusura della scuola, riesco finalmente a trovare il tempo e la voglia di scrivere su questo blog.

Scrivo quindi la guida all’installazione del ( secondo me ) miglior gioco RTS gratuito disponibile per Windows e Linux : TA Spring.

TA Spring è un clone Opensource e 3D del gioco Total Annihilation ( a cui giocavo all’età di sei anni ), il gioco punta tutto sul multiplayer, presenta un’ottimo sistema di stanze e server online che rende semplice trovare sfidanti e gettarsi subito nelle partite online. Al contrario, non si può dire esista una vera modalità singleplayer poiché l’unica possibilità offerta ai “solitari” è giocare una partita ( identica a quelle online multiplayer ) contro un Bot.Star Wars Spring

Il gioco si può dire composto di 3 parti : Il motore grafico ( lo Spring Engine ), la lobby multiplayer, ed i mod. Infatti il gioco, pur usando di default i mod derivati da Total Annihilation, può essere giocato con qualsiasi altra mod prelevabile dal sito, come quella relativa a Star Wars

Se ancora non vi ho convinto gustatevi questo trailer ( non ho trovato di meglio, se cercate su youtube troverete sicuramente dimostrazioni migliori ) :

Ed ora passiamo alla guida di installazione!

Su windows:

Basta scaricare il regular installer da questa pagina ed eseguirlo

ATTENZIONE: se avete una connessione lenta non selezionate le mappe in fase di installazione, ogni mappa è grande all’incirca 7-15 mb quindi potrebbe convenirvi mettervi d’accordo con il vostro sfidante su quale mappa usare e scaricare solo quella.

Mappe e mod li potete trovare qui : http://spring.jobjol.nl/subcategory.php?id=1

Su Linux:

Se avete linux dovete far riferimento a questa pagina che spiega l’installazione sulle varie distro.

Riassumo brevemente i passaggi necessari per Ubuntu ( i più esperti possono incollare direttamente gli indirizzi dei repository in sources.list ) :

  • Recarsi in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software
  • cliccare sulla linguetta software di terze parti
  • premere aggiungi ed incollare SEPARATAMENTE queste due righe (ubuntu hardy) :
    deb-src http://ppa.launchpad.net/spring/ubuntu hardy main
    deb http://ppa.launchpad.net/spring/ubuntu hardy main
  • così facendo abbiamo aggiunto ad apt il repository di TA Spring
  • installare tramite synaptic o con un sudo apt-get install da terminale il pacchetto spring e, se volete, le mappe ( come ho detto nella sezione windows, sono parecchio pesanti )

Adesso, indipendentemente dalla distro che usate, sono necessari alcuni passaggi di configurazione.

  • Avviate lo Spring lobby ( Applicazioni -> Giochi ), al primo avvio questo vi chiederà se volete creare le cartelle di configurazione di spring nella vostra home e se volete scaricare “base-ota-content”, necessario a giocare ai mod derivati da Total Annihilation ( legalmente per scaricarlo dovete possedere il Total Annihilation originale ). Nel mio caso “base-ota-content” è stato scaricato ma non installato, recatevi quindi nella cartella .spring/base/ della vostra home ed estraete il file in modo che la cartella base-ota-content sia dentro .spring/base/ .

    In caso di problemi potete scaricare base-ota-content da qui edit: link corrotto
    scaricare ed estrarre ota content con questi 2 comandi ( su ubuntu )

    wget http://ipxserver.dyndns.org/games/spring/mods/xta/base-ota-content.zip -P ~/spring/base
    unzip ~/spring/base/base-ota-content.zip -d ~/spring/base/
  • Scaricate i mod ( il più usato: Balanced Annihilation lo potete trovare qui ) e metteteli nella cartella .spring/mods della vostra home
  • Tramite lo spring lobby registratevi ai server di spring e loggatevi.
  • Ora siete pronti a giocare online!

Nel caso voleste giocare single player, scegliere single player all’interno dello spring lobby ed aggiungere un bot selezionando come AI “Kai”.

Spero che la guida sia stata utile, nel caso di errori nella guida non esitate a segnalarmeli.

Annunci