Come giocare online ai giochi N64 ( qualcuno ha detto Smash Bros ? )

Sono molti i capolavori del nintendo64 che valgono la pena di essere giocati: pensiamo a Zelda, Mario64, Super Smash Bros… ecc…

Per permettere il gioco online è nata la rete kaillera che attraverso un client integrato nell’emulatore collega due giocatori in 2 diversi computer come se fossero sulla stessa console.

Kaillera è disponibile non solo per N64 ma anche per mame ed altre console.

I principali emulatori N64 che supportano kaillera sono questi ( dovete avere lo stesso emulatore dei vostri amici con cui volete giocare, altrimenti non funzionerà )

  • Project64k – è la versione kaillera del più diffuso emulatore Nintendo64, se volete giocare in rete con sconosciuti questa è la scelta migliore, su windows vista richiede un po’ di smanettamento in più, consiglio gli altri.
  • Mupen64k – versione kaillera dell’emulatore più diffuso in ambiente linux, purtroppo la versione per il sistema operativo libero non supporta kaillera, mi spiace.
  • 1964 – Emulatore molto rinomato, anche se non conosciuto come Project64, è ottimo per i sistemi meno recenti, include kaillera nella sua versione standard

In questa guida prenderò in considerazione 1964.

Necessario:

  • Uno degli emulatori di cui sopra
  • La rom del N64 con cui giocare, ricordo che sono illegali a meno che non possiediate il gioco originale, potete reperire le rom su emule.
  • Nel caso vogliate fare il server ( spiego sotto) questo programma

Configurazione dell’emulatore

Una volta installato l’emulatore configuratelo con la vostra configurazione dei tasti ( in caso di 1964 menù Plug-ins -> Imput setting ) e mettete la rom con cui volete giocare nella lista rom ( in 1964 si fa al primo avvio selezionando la cartella in cui avete le rom).

Adesso abbiamo finito di configurare l’emulatore

Preparazione

Potete iniziare fin d’adesso a giocare online in server fatti da altri, ma a causa di impostazioni del router o altri fattori potreste trovarvi impossibilitati a connettervi.

Per non avere nessuno di questi problemi è pertanto consigliato di installare Hamachi ( un programma che simula una rete privata tra voi ed altri computer connessi con hamachi ) quindi scaricatelo ed installatelo scegliendo la versione base gratuita.
Seguendo il wizard del primo avvio scegliete il vostro nome hamachi. Create adesso la vostra rete o connettetevi a quella creata dai vostri amici premendo il secondo bottone da destra.
Finito di configurare la rete potete passare alla configurazione del server.

Configurazione del server

Il server è il computer a cui si collegheranno tutti i giocatori, pertanto dovrebbe essere il computer più potente e con la linea più stabile e veloce. Scelto il computer che farà da server ( ne basta uno) scompattate l’archivio che avete scaricato. Nel caso usiate Hamachi aprite con blocco note il file kaillerasrv.conf e modificate “public=1” in “public=0” in questo modo il server non sarà visibile a tutti ma solo ai computer della vostra rete o a cui avete fornito il vostro ip.
Avviate kaillerasrv.exe e non chiudetelo ma riducetelo ad icona. Adesso il vostro server è pronto e funzionante

Connessione e gioco

Adesso è tutto pronto per giocare, aprite il client kaillera del vostro emulatore ( in 1964 “Net play“ -> “Connect to kaillera server” ) e si aprirà una finestra con una lista di server, adesso andate in “Enter IP” ed inserite l’ip che hamachi ha assegnato al server ( visibile accanto al nome del giocatore che fa da server), il giocatore che ha il server sul proprio computer può inserire “localhost” al posto dell’IP.
Il primo giocatore che entra sul server deve creare il nuovo gioco, clicca quindi “Create new game” e sceglie il gioco. Ricordo che tutti i giocatori devono avere la rom nella loro lista rom ed usare lo stesso emulatore. Una volta creato il gioco, gli altri giocatori devono scegliere il gioco creato e cliccare “Join”. Quando si è pronti per iniziare a giocare, il giocatore che ha creato il gioco sceglie “Start Game”, il gioco si apre automaticamente in tutti i computer e si inizia a giocare!
Per giocare senza rallentamenti consiglio di chiudere tutte le applicazione che generano traffico internet, chiudete quindi tutti i programmi di filesharing
Buon divertimento!
Annunci

Un pensiero su “Come giocare online ai giochi N64 ( qualcuno ha detto Smash Bros ? )

I commenti sono chiusi.