Freeciv 2.1.0 e Freeciv Web

Forse non lo sapete ma io sono un appassionato di storia ( la mia materia scolastica preferita ), e, proprio per questa mia passione spesso nel corso dei miei 15 anni ho provato molti giochi ad ambientazione storica tra i quali lo straordinario ( e il mio preferito) Civilization.

Dopo il mio passaggio a ubuntu mi sono ricordato che esisteva anche un clone OpenSource di Civilization: Freeciv

Ho provato quindi la versione di base di freeciv ( contenuta nei repo di ubuntu) che si presenta così

2.0.9

Non contento di questa versione e vedendoi fantastici screenshot della versione di sviluppo ho deciso di provare anche la 2.1.0

coosì:

2.1.0 beta3

Notate la differenza?

La versione 2.1.0 ha infatti una interfaccia completamente rinnovata, bella vero?

Purtroppo la 2.10 è attualmente in via di sviluppo e alcune funzioni devono ancora essere implementate nella nuova interfaccia ( la beta che ho provato io non permetteva nemmeno di salvare il gioco)

La versione finale dovrebbe uscire ad ottobre.

Ma le sorprese non sono finite, oggi vado sul sito di freeciv e trovo… una versione web!

freeciv web

L’interfaccia e la visualizzazione della mappa ancora non sono un granché ma visti i ritmi a cui cresce il progetto…

Che dire, il gioco è buono, completamente opensource, le regole della partita sono editabili, e con la versione 2.1.0 finale avremo finalmente una versione decente… Iniziate a studiarvi le regole che ad ottobre ci sfidiamo online!

Sito web e screenshot su http://freeciv.wikia.com/wiki/Main_Page 

