Trasformare la propria console Wii in un Mediacenter (Guida Windows)

In questo post vi illustrerò come usare Wii come un sistema mediacenter ( senza effettuare alcuna modifica hardware).

Il sistema è sostanzialmente semplice: si installa un apposito webserver su un computer connesso via rete al Wii. Il Wii accederà al server attraverso il browser opera e potrà fruire di tutti i media presenti sul computer su cui è installato il server.

Al momento, vi sono soltanto due software webserver presenti per wii:

Il primo presenta un sistema di installazione semplificato ed automatizzato, di contro però, al momento, i tipi di file a cui è possibile accedere via Wii sono molto limitati in quanto i video devono essere prima convertiti in formato flash ed il lettore audio non è ancora funzionante.

WiiCR, è l’esatto opposto: benché sia molto più ostico da installare e configurare riesce a fornire correttamente immagini, musica e video ( che converte in tempo reale nel formato flash ).

In questa guida tratterò quindi di WiiCR e della sua configurazione.

ATTENZIONE – nel Wiki del progetto potete trovare la guida per l’installazione in inglese, tuttavia, ho notato che la guida non è compatibile con le ultime versioni di xampp. Pertanto ho modificato il file di installazione per facilitarne e velocizzarne l’installazione. Non mi assumo nessuna responsabilità su ogni malfunzionamento del programma o per qualsiasi danno provocato al sistema.

Per installare WiiCR avrete innanzitutto bisogno del Webserver XAMPP e dell’addon Perl per XAMPP.

Potete scaricarli da qui:

http://www.apachefriends.org/download.php?xampp-win32-1.6.2-installer.exe

http://www.apachefriends.org/download.php?xampp-win32-perl-addon-5.8.8-2.2.4-installer.exe

ATTENZIONE – i link puntano alle ultime versioni di XAMPP al momento in cui sto scrivendo l’articolo, le eventuali versioni aggiornate potete trovarle qui : http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html#641

Dopo aver installato entrambi i file dovrete scaricare questo file (http://www.mediafire.com/?321h3znwmfb) ed estrarne il contenuto nella cartella C:\xampp\

Avviate poi il file C:\xampp\enc_daemon.bat ( serve a fare l’encoding dei video in un formato fruibile dal wii )

Dopodiché avviate il pannello di controllo di XAMPP che trovate in Start -> Tutti i Programmi -> Apache Friends -> “XAMPP control panel” ed avviate Apache

ATTENZIONE – Dei programmi come ad esempio Skype impediscono ad Apache di attivarsi, se avete qualche problema ad attivare Apache provate a chiudere i programmi attivi che utilizzano la rete.

Adesso WiiCR è installato, non resta che configurarlo ed usarlo. Per fare questo basta andare col proprio browser a http://localhost/wiicr

Se funziona potrete accedere al vostro WiiCR da Wii inserendo in opera l’indirizzo di rete del vostro computer Es. http://192.168.1.2/wiicr .

Potete trovare il vostro indirizzo di rete cliccando con il tasto destro sull’icona della connessione alla rete nella tray -> status -> Supporto -> Indirizzo IP.

Non esitate a segnalare qualsiasi malfunzionamento o errore nella guida

NB. Se avete problemi o doveste avere bisogno di cambiare a mano qualche opzione dovete editare il file config.dat ma non usate notepad sennò vi sfascierà il file di configurazione… per colpa sua ho dovuto riuploadare il file 3 volte… in alternativa potete usare notepad2 o notepad++Buon divertimento!

Edit1 : Scoperto a che serviva quell’ ” enc_daemon.bat” ( grazie Shub Niggurath).

Annunci

13 pensieri su “Trasformare la propria console Wii in un Mediacenter (Guida Windows)

  1. Ciao
    Ho configurato il tutto. Al momento dell’avvio il browser mi rimanda ad uno script perl di settaggi. Lo stesso avviene se eseguo da Wii. Cosa ho sbagliato? Per avviare il file enc_daemon.bat è sufficiente un doppio click da Windows?
    Grazie

  2. Grazie per l’ottima guida, sul wii va tutto bene e riesco a visualizzare il contenuto degli hd. Però facendo doppio click sull’applicaazione di enc_daemon.bat, l’applicazione non parte, si vede un flash della finestra ms-dos e poi basta (mi capita spesso anche con altre applicazioni in dos e non so perchè) Idee in merito?
    grazie in anticipo

  3. Ciao, tutto bene, durante l’intallazione se monti la versione aggiornata di xampp la 1.6.5 poi non si installano gli addon, per quanto riguarda il programma va tutto bene, a me riconosce anche gli hd, quando lancio enc_daemon.bat vedo anch’io solo un flash del promp di msdos, gli mp3 partono e si sentono bene, per le foto mi compare una finestra bianca, per il video si blocca su video buffering. nel caso si riuscisse a sistemare e’ possibile vederli a schermo intero.
    mi fai sapere se si riesce a mettere a posto, cosi’ e bello ma inutile grazie
    ottimo lavoro

  4. Ciao, nel compiture, andando su localhost/wiicr funziona tutto perfettamente, però da Wii no nriesco ad accedere, come mai?

  5. @Simone: controlla che i path del file enc_daemon.bat siano corretti, nello specifico la sintassi corretta è:

    “C:\xampp\perl\bin\perl” “C:\xampp\htdocs\wiicr\enc_daemon.pl”

    in quanto il path corretto è questo, e non quello con c:\Program Files\…

  6. ciao scusa per caso (sono sincero) ho trovato questo articolo, il tutto è stato installato correttamente e non ho avuto problemi, tranne che solo per un particolare, quando accedo alla cartella “film” il buffering continua e non stacca mai lampeggiando, volevo chiederti questo è normale ? oppure sbaglio qualcosa?

    grazie ancora per il tuo aiuto

    • A dire il vero non mi aspettavo più risposte a questo articolo (ormai di tre anni fa) da un bel po’ di tempo. Non ho il tempo adesso per reinstallare il tutto e provare, quindi… mi spiace, non ti aiuterò riguardo quello.
      Nel frattempo, però, sono nati modi molto migliori per usare il Wii come riproduttore multimediale. Si basano tutti sull’avvio di homebrew sul Wii, mediante un hack sviluppato tempo fa e continuamente riadattato per funzionare nonostante i molti aggiornamenti della Nintendo.
      Il miglior software, se non sbaglio è al momento Mplayer CE http://wiibrew.org/wiki/MPlayer_CE
      per potergli permettere di leggere i dvd si ha bisogno di modificare il firmware del Wii installando delle patch, ma come riproduttore da SD e USB dovrebbe andare benissimo senza niente.
      Va avviato da Homebrew channel, che però va installato sul Wii (ci sono altri metodi, ma richiedono una discreta conoscenza di come funzionano questi sistemi di modifica), e viene rimosso in automatico al primo aggiornamento Nintendo. In compenso non c’è assolutamente niente di illegare nell’installare questi homebrew.
      In sostanza… c’è un minuscolo rischio da correre, ma ne vale bene la pena :)
      L’homebrew channel si installa tramite Hackmii, che a sua volta va avivato tramite bannerbomb… e… è meglio che cerchi una guida (non te ne so linkare nessuna in particolare). Stai attento sia quella adatta alla versione del software del tuo Wii… buona fortuna. Scusami ancora ma non ho il tempo, né la voglia di reinstallare quel vecchio sistema di streaming (ricordo poco e niente di come funzionasse)

I commenti sono chiusi.