Raccolta di risorse utili su linux

Attenzione!Ho modificato l’articolo in Raccolta di risorse utili su linux poiché ho capito dai commenti che poteva nascere un malinteso (continuate a leggere per capirne i motivi).Vorrei premettere che questa lista non è nata con lo scopo di separare i blog in buoni e cattivi, né di creare una lista di blog amici, né di raccogliere favori tra i proprietari dei blog linkati.
Questa lista è nata solo allo scopo di offrire a chi si avventura in linux una lista di siti da cui può attingere news e guide, con cui potrà scoprire passo passo il mondo di linux ed avere dei punti di riferimento.

Inoltre credo che le migliori risorse su linux siano proprio i nostri piccoli blog, per mezzo di cui mettiamo a disposizione degli altri la nostra esperienza informatica e raccontiamo un po’ di noi e della nostra vita. Di certo in riviste specializzate, con scrittori stipendiati, non troveremo nessuno che ci spieghi come risolvere un problema. Oppure che ci mostri come compilare la nuova, instabilissima versione di compiz. Né troveremo nessuno che ci spieghi la sua opinione sulla comunità linux. Per questo credo che ci siano moltissimi blog meritevoli su linux, che purtroppo sto conoscendo solo in questi giorni tramite catene di link (dovreste vedere a che ritmo cresce la mia lista feed).

Per questi motivi non mi sento di pormi come giudice, né di ridurre la lista a pochi blog selezionati secondo pareri personali. Ed il post verrà rinominato in “Raccolta di risorse utili su linux”. La lista sarà “libera”, ognuno cioé potrà proporre siti da aggiungere.

Per ogni blog metterò una piccola descrizione, giusto per incuriosire i visitatori.

Voglio proporvi però una mia idea, lasciando stare questo post, credo sarebbe utile stilare questa lista in modo un po’ più serio. Potremmo fare un wiki in cui ognuno segnala il suo sito, spiega di che si tratta e presenta i suo articolo più utili. In questo modo otterremmo una lista di risorse su linux davvero seria ed aggiornata, una sorta di portale comunitario di noi piccoli blog su linux ( ma forse sto andando un po’ troppo oltre per uno che è appena entrato nel mondo del blogging e nella comunità linux in generale ). Ditemi che ne pensate.

N.B. Non tenete conto dell’ordine in cui sono posti i blog poiché tutti i blog si pongono in maniera diversa: chi vuol essere un punto di riferimento per il mondo linux ( come Pollycoke), chi vuole pubblicare le scoperte che fà ogni giorno, chi vuole commentare e discutere della comunità linux e chi vuole semplicemente mettere a disposizione di tutti la propria esperienza su linux tramite guide. I blog in fondo alla pagina senza descrizione non sono meno importanti degli altri , ma solo blog di cui non ho ancora scritto la mia impressione .

1. Pollycoke – è uno dei migliori blog italiani su Ubuntu e Linux in generale, il suo autore è “Felipe” che è diventato ormai un personaggio per quanto riguarda il panorama italiano di linux. Il suo blog presenta di tutto, da utilissime guide a chicche da geek a commenti sulla comunità linux opensource. Il blog ( sempre aggiornatissimo ) mostra anche molte opinioni personali ed è , per sua stessa ammissione, e per nostra fortuna, spudoratamente di parte . Ricordate di non prendere le sue opinioni come verità assoluta ma di farvi una vostra idea sfogliando anche altri siti.

2. O.S.Revolution – è un bellissimo blog su Debian e Linux in generale, non è aggiornatissimo come pollycoke ma i suo articoli e le sue guide sono di ottimo livello. Consigliatissimo!

3. Divilinux Lost Blog – è uno straordinario blog su kubuntu con molte guide interessanti. Questo blog è particolarmente interessante perché tratta principalmente del D.E. Kde, mentre Pollycoke e O.S.Revolution trattano principalmente di Gnome. Il blog mostra inoltre interressanti guide su come aumentare le prestazioni del sistema e agire nei livelli più profondi del sistema ( es. Guide su come ottimizzare il kernel)

4. Cimi’s Official blog – questo è il blog di Cimi, un grafico che sviluppa temi gnome. I suoi lavori sono delle opere d’arte, senza dubbio i migliori temi per gnome! Attualmente lavora a Clearlooks e a Murrine. Il suo blog è molto interessante e mostra le ultime sue creature ( io ne approfitto per fregargli gli sfondi dai suoi screenshot) e alcune news su linux in generale. Il suo sito web inglese (in cui mostra tutte le sue creazioni) è qui

5.Flynux – un altro bellissimo blog su linux con molte guide utili, l’ho scoperto di recente ma mi ha già dato molte informazioni e chicche utili.

6.Ubuntista – Ottimo blog su ubuntu e su linux in generale, tratta principalmente di news su ubuntu ed il suo mondo, utile per conoscere meglio la comunità linux

7.OssBlog – Un buon blog gestito dal network di blogo che tratta del mondo Opensource, è molto aggiornato ma contiene principalmente link ad altri siti e blog , non mettendo a disposizione materiale proprio. A parte questo, però, il blog è comunque un ottima risorsa per tenersi aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dell’Opensouce.

Altri blog non ancora recensiti che vale la pena visitare ed aggiungere alla vostra lista feed :

http://www.piplos.org/

http://www.tuxjournal.net/

http://lazza.wordpress.com/

http://marco.boneff.ch/blog/

http://www.aldolat.it/

http://ubox.wordpress.com/

http://adoldo.wordpress.com/

http://illusion22.wordpress.com/

http://psychomantum.wordpress.com/

http://netjack.wordpress.com/

http://linuxiano.wordpress.com/

http://elleuca.blogspot.com/

http://telperion.wordpress.com/

http://www.tuxmind.altervista.org/

http://ubuntugame.blogspot.com/

http://illusionblog.wordpress.com/

http://lillipuziano.wordpress.com/

http://shaytan.wordpress.com/

E con questa è carrellata si concludono i miei feed rss.

Spero che questo post possa essere utile.

Se conoscete altri blog e siti su linux non esitate a segnalarli, col tempo aggiornerò questa lista.
Buona esplorazione a tutti e “May the source be with you ”

 

Annunci

16 pensieri su “Raccolta di risorse utili su linux

  1. Grazie per la segnalazione
    Ho aggiunto e recensito ossblog ( che conoscevo già)
    e aggiunto aldoldo.wordpress.com tra i blog in attesa di essere recensiti e alla mia lista feed, sembra promettere bene, non vedo l’ora di scrutarlo a fondo!

    Chi più ne ha più ne metta, continuate a segnalare!

  2. Grazie mille dell’inserimento ;) Volevo solo segnalarti che il nome corretto del sito è Flynux (vai tranquillo lo sbagliano tutti) :D Grazie ancora :)

  3. […] questo post voglio ringraziare di cuore Vigliag, che mi ha inserito in un suo articolo intitolato “Le migliori risorse su Linux”; vorrei inoltre estendere il ringraziamento anche a tutti voi lettori che continuate con i vostri […]

  4. Grazie per aver inserito il mio blog nell’elenco.
    P.S.: siori e siori accorrete numerosi il sirco è aperto con animali feroci e bestie rare (che sarei io).
    Ciao

I commenti sono chiusi.